Istruzioni per la cura della vostra parrucca medicale SINTETICA
Da leggere con attenzione.


Spazzolare delicatamente la parrucca con spazzola apposita senza setole rigide per rimuovere eventuali nodi, spazzolando solo dalle punte o media lunghezza MAI dalla BASE. Aggiungere un cucchiaino di shampoo per PARRUCCHE in una vaschetta con acqua fredda MAI CALDA ed effettuare il lavaggio immergendola senza frizionare, lasciare agire per 5/10 minuti, poi risciacquare con abbondante acqua FREDDA.
Tamponare l'acqua in eccesso con asciugamano morbido MAI STROFINARE. Non torcerla MAI attorcigliare la parrucca, lasciare asciugare a temperatura ambiente posizionandola sopra il suo apposito supporto testina in materiale polimero termoplastico oppure in alternativa, si può posizionare la parrucca su una salvietta pulita e asciutta. MAI posizionare una parrucca bagnata sopra a un blocco di volume maggiore alla circonferenza della calotta, poiché potrebbe causare un allargamento della stessa.
Quando la parrucca è completamente asciutta, non necessita di messa in piega (per le parrucche sintetiche) dal momento che si rimette in forma da sola, basta modellare con le mani.
Vietato usare asciugacapelli, casco o piastre e/o simili, Vietato usare spazzole rigide o qualsiasi altro strumento per la pettinatura di parrucche con monofilamento parte frontale e/o totale. Vietato usare fonti dirette di calore evitare improvvise vampate di calore. Si avvisa che l'uso di sciarpe, maglie a collo alto, calore e sudore potrebbero portare normale usura e increspamento anticipato della vostra parrucca nei modelli a capelli medio/lunghi.

 

 

Lavaggio parrucche capelli naturali: il segreto per mantenerli sempre belli.

Lavaggio parrucche capelli naturali ecco le istruzioni corrette.

In più di trent’anni di lavoro abbiamo assistito a veri e propri disastri causati da lavaggi frettolosi o tecnicamente errati.

L’equivoco è generalmente figlio di spiegazioni imprecise o di tecniche auto didatte maldestre.

Stabilito fin da subito che lavare una protesi totale/parrucca di capelli veri è veramente semplice a patto che, si evitino alcune ingenuità che qui sotto elencheremo.

        Mai mettere in ammollo in bacinella      

            mai massaggiare il capello con le mani durante lo shampoo

        mai tenerla umida in testa per dormire

        non usare pettini a denti stretti

Lavaggio parrucche capelli naturali: il perché di non massaggiare o mai mettere in ammollo il capello vero.

Immergere una parrucca/protesi di capelli naturali realizzata ad uncinetto o con tessiture a macchina è deleterio e potrebbe creare tre grossi problemi:

           sciogliere il nodo di ancoraggio

           aggrovigliare il capello

           far rientrare lo stelo all’interno della calotta

La spinta e compressione dell’acqua funge un po’ da massaggio, spingendo a far ritirare le punte del capello verso le radici.

Il nodo stesso si viene compresso e spinto verso l’interno della calotta, facendo fuori uscire i capelli in senso contrario alla lavorazione.

Inoltre il cappio creato per ancorare il capello alla calotta, si allenta sfilandosi così dalla base.

Il rischio peggiore è che i capelli si possano irrimediabilmente aggrovigliare.

Lo stelo infatti possiede delle squame le quali venendo a contatto le une con le altre, si potrebbero facilmente annodare, creando un effetto “rasta”.Lo stesso disagio avverrebbe qualora si decidesse di lavare la parrucca di capelli naturali massaggiandola con le dita. Infatti i movimenti circolatori dei polpastrelli farebbero incrociare la squame.